IT / FR

Agricola & Co.

MIELE DI ZAGARA

In aprile in Sicilia tra le foglie degli agrumeti sbocciano le zagare, il profumo riempie l'aria, e si spande ovunque. Le api, sedotte, passano da fiore in fiore bottinando beatamente. La loro attività di insetti impollinatori è indispensabile alle nostre produzioni di agrumi, in quanto assicura la fecondazione dei fiori.

Per favorire la presenza delle api nella nostra azienda posizioniamo numerose arnie in tutti gli agrumeti.

Affidiamo le fasi di lavorazione del miele al nostro apicoltore di fiducia che cura il prelievo dei melari, la disapercolatura, la smielatura, il filtraggio, la decantazione, la schiumatura e provvede all'invasettamento, senza ricorrere a trattamenti termici e garantendo la massima igiene.

 

Il miele di zagara è il miele siciliano per eccellenza, è tra i mieli italiani uniflorali più famosi ed apprezzati per le sue molte proprietà e per il caratteristico, intenso aroma. Il colore è chiaro trasparente e dorato, il profumo, intenso e fresco, ricorda i fiori mentre il sapore è delicato. Da apprezzare su una fetta di pane, su formaggi freschi o stagionati come caciocavallo ragusano o ricotta fresca, con la frutta affettata o con il gelato. Il miele di zagara d'agrumi, è anche indicato per l'emicrania e l'insonnia e ha proprietà sedative e cicatrizzanti.