TAROCCO
Periodo di produzione > Dicembre - Aprile
Gusto > agrodolce
Cosa la rende unica?
Il TAROCCO, comunemente conosciuto come "arancia rossa" è un'arancia con screziature rosse più o meno intense a seconda dell'epoca di raccolta e delle temperature.
Le arance rosse siciliane, e in particolare quelle della Piana di Catania e dei territori circostanti, sono ritenute uniche per gusto, colore, caratteristiche organolettiche, grazie alla particolare composizione del terreno e alle peculiari condizioni climatiche e alle escursioni termiche nel periodo della maturazione dei frutti,dovute alla vicinanza dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.
L'arancia rossa ha ottenuto nel 1996 la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), da parte della Comunità Europea.
L'arancia rossa di Sicilia detta anche "Arancia della salute" è ricca di vitamina C (80-90 milligrammi per 100 ml di succo di Tarocco), ad essa sono attribuite proprietà protettive per l'organismo, tra cui le antocianine (i pigmenti vegetali ai quali è dovuta la colorazione dei frutti) che hanno proprietà difensive dei capillari sanguigni, potenziano le difese immunitarie e funzionano a livello cellulare come anti-radicali liberi,rallentando i processi d'invecchiamento del corpo.
MORO
Periodo di produzione > Gennaio - Marzo
Gusto > agrodolce
Cosa la rende unica?
E' tra le "rosse" l'arancia a pigmentazione più intensa, in piena maturazione il colore del suo succo è rosso rubino e sente di mora.
È la varietà che tradizionalmente la nostra azienda esportava nei paesi europei che la preferivano per la sua tipicità dovuta al colore rosso e al gusto ineguagliabile.
ZUCCHERINO
Periodo di produzione > Gennaio - Febbraio
Gusto > molto dolce
Cosa la rende unica?
Poco conosciuto è un antico incrocio naturale tra tarocco e arancia vaniglia tipico solo della zona collinare dei Monti Iblei che guardano l'Etna e a ridosso della valle del Margi , dove è ubicata la nostra azienda.
Il gusto è dolce e zuccherino, da qui il nome della varietà che piace particolarmente ai bambini.