LA MULTIFUNZIONALITA'
"Il concetto di multifunzionalità è stato introdotto dall'Unione Europea per riconoscere all'agricoltura, oltre alla funzione produttiva, anche una funzione ambientale e sociale che la qualifica come attività "più che economica".
I territori rurali siciliani, se utilizzati in tutte le loro valenze, con la pratica della multifunzionalità possono riacquistare la loro funzione di matrice culturale genetica di tutte le sostenibilità dello sviluppo: culturale, gestionale, economica.
In linea con le direttive europee la nostra azienda A.&Co. ha scelto di conciliare l'agricoltura post-moderna con le nuove richieste della collettività, e di svolgere, oltre alla funzione primaria di produzione, alcune attività integrative nell'ambito della vendita diretta, del tempo libero, del turismo, della didattica, della salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, della tutela della biodiversità bioculturale, del sociale, etc.
Agricola&co. cura per l'azienda tutte le attività finalizzate alla promozione dei prodotti e alla loro identificazione con il territorio, provvede alla cura del sistema relazionale utilizzato per la vendita diretta e svolge tutte le azioni che fanno dell'azienda stessa un centro creativo di gusto, di esperienze, di suggestioni, di qualità della vita.
L'azienda fa parte della rete "Gusto di campagna" che coinvolge l'intero territorio siciliano in un sistema organizzato e integrato e promuove, attraverso le attività associative, un programma di sviluppo rurale finalizzato alla creazione di un sistema Territoriale competitivo. Gusto di campagna si pone come obbiettivo primario la valorizzazione dei prodotti di qualità e con una forte identità siciliana attraverso il binomio agricoltura/turismo. www.gustodicampagna.com