L'AZIENDA AGRICOLA A.&CO.
L’azienda A.&Co. si estende su una superficie complessiva di 105 ettari sulle pendici del versante nord-occidentale dei monti Iblei nei pressi di Caltagirone, Grammichele e Mineo, in provincia di Catania. La zona gode di condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, i terreni fertili e la vicinanza dell’Etna la rendono uno dei luoghi più vocati della Sicilia per la coltivazione degli agrumi. Fino agli anni cinquanta del secolo scorso nei fondi appartenenti alla nostra famiglia si praticavano le colture promiscue della tradizione agraria siciliana: pascolo, seminativo, vigneto, oliveto, mandorleto, agrumeto, frutteto e orto.
Da allora il patrimonio agricolo familiare si è gradualmente modificato orientandosi sempre più all’agrumicoltura con l’introduzione di nuove varietà coltivate con le più moderne tecniche agronomiche nel rispetto costante della tradizione. Dal 2000 si è incrementata anche la coltivazione degli ulivi per la produzione di olive da mensa e di olio extravergine di qualità superiore.
Le aspirazioni familiari antiche, provenienti dal forte legame con la terra e dalla passione per l’agricoltura, continuano a realizzarsi oggi attraverso un’attività imprenditoriale agricola aperta all’innovazione, alla riscoperta delle risorse locali e alla sostenibilità. Da qualche anno abbiamo intrapreso un cammino volto a fare della nostra azienda agricola una struttura multifunzionale con nuove attività che affiancano quelle strettamente agricole.
La “casa del Pero”, costruita nel 1881, oggi CASAGRICOLA, è il centro aziendale di A.&Co.
Da tre generazioni, la nostra azienda cresce intorno a questa casa conciliando l’entusiasmo e l’amore per la campagna e per le attività agricole tradizionali con le attuali esigenze di selezione e di miglioramento dei prodotti. Nella casa e nei 15 ettari di parco botanico che la circonda si svolgono anche le nuove attività legate alla qualità del paesaggio, al benessere della persona, alla didattica e al turismo, attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta del mondo rurale in tutti i suoi diversi e possibili aspetti.